#BBMagicalTour: una piacevole chiacchierata con Giulia Ciarapica, scrittrice di “Book Blogger: Scrivere di libri in rete”

29572924_10215968377231301_2643627362433881893_n

Ciao a tutti e bentornati qui sul blog!
Il mese di Aprile appena iniziato si apre con la partecipazione ad un blogtour davvero speciale… e che mi sta molto a cuore, visto che quello che andremo a promuovere è un libro sul meraviglioso mondo dei bookblogger, ovvero chi racconta dei libri in internet.
Oggi, per aprire questo tour, incominciamo con l’intervista all’autrice Giulia Ciarapica.
Giulia, scrive per quotidiani importanti come “Il Foglio” e “Il Messaggero” e gestisce un simpatico blog che vi consiglio di visitare… “Chez Giulia”.
Ma ora bando alle ciance, iniziamo la nostra chiacchierata… sarà breve, ma si annuncia un qualcosa di stupefacente!

Quali sono state le ragioni che ti hanno spinta ad approfondire la tematica dei libri e della letteratura sul web?
In primis sono stata spinta dal fatto che questo è proprio il mio lavoro, parlare di libri in Rete, scriverne, consigliarli, promuovere la lettura e la cultura a 360 gradi, ogni volta che ne ho l’occasione. Volevo mettere “nero su bianco” quello che di fatti sta diventando un nuovo mestiere, perché il book blogger è, ad oggi, un nuovo punto di riferimento per la critica letteraria 2.0.

Da cosa sei attratta quando affronti la scelta di un libro?
Come spiego anche nel libro, mi colpiscono diversi fattori: dal titolo al riassunto della quarta di copertina, passando per il nome dell’autore (ovviamente valuto anche se si tratta di uno scrittore noto oppure di un esordiente, da cui spesso vengo incuriosita), senza dimenticare il prezioso aiuto dei librai, che spesso mi hanno indicato ottime opzioni di lettura. Ma ci sono anche persone che, spesso e volentieri, scelgono un libro in base alla copertina – attratte dai colori, dall’interattività (nel libro mi riferisco al caso specifico di “Adua” di Igiaba Scego) o dal fascino di qualche foto vintage.

C’è un libro da cui non ti aspettavi grosse aspettative e invece si è rivelato una piacevole sorpresa?
25504276.jpg
Sì, certamente, mi è successo con “Panorama” di Tommaso Pincio, che nonostante tutti ne parlassero benissimo, credevo fosse un libro più superficiale. Non so, era una sensazione a pelle, per fortuna completamente sbagliata. È un testo meraviglioso.

Consiglia tre libri che ti sono piaciuti.
BeFunky Collage

Senza dubbio consiglio “Stoner” di John Williams, “L’ Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio e “Frugalità” di Emrys Westacott. I primi due sono romanzi (il primo potrei quasi definirlo l’emblema, l’essenza della letteratura e dell’amore per i libri e lo studio, il secondo è un romanzo molto intenso di una scrittrice che seguo fin dagli esordi e che offre sempre grandi e profondi spunti di riflessione), il terzo è invece un saggio filosofico di grande attualità, che ci spinge a ragionare sul nostro stile di vita, sull’ostentazione della ricchezza e sul ruolo della tecnologia nella nostra quotidianità.

Nel tuo libro hai citato l’universo di Booktube: Pensi che in futuro possa diventare una scelta di tendenza?
A mio avviso, lo è già. Credo anzi che nel futuro ci troveremo di fronte alla combo “social e video recensioni su YouTube”. Abbiamo sempre più bisogno di immagini e di qualcuno che ci racconti storie, vogliamo azzerare le distanze e comunicare direttamente con l’interlocutore, possibilmente in tempo reale.

Vi è piaciuto il mio contributo? Qui sotto trovate i prossimi appuntamenti!

11223712_954780434689853_7770084256717804364_n

 

 

 

Annunci

6 pensieri su “#BBMagicalTour: una piacevole chiacchierata con Giulia Ciarapica, scrittrice di “Book Blogger: Scrivere di libri in rete”

  1. Pingback: #BBMagicalTour | Liberi di scrivere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...