Recensione “The Scarlet Letter” (“La Lettera Scarlatta”) di Nathaniel Hawthorne

41fNjg4NmOL__SX309_BO1,204,203,200_

PREMESSA
Nella #summerreadingchallenge era prevista una sfida che chiedeva di leggere qualcosa che appartenesse alla propria “Comfort Zone”: visto la mia ottima conoscenza dell’Inglese e la mia voglia di tenermi in allenamento con la lingua, ho pensato di leggere qualcosa in Inglese.

Titolo:”The Scarlet Letter”
Titolo tradotto nella versione Italiana: “La Lettera Scarlatta”
Autore: Nathaniel Hawthorne
Genere: Romanzo Storico
Luogo e Anno di Pubblicazione: Stati Uniti, 1850

TRAMA Siamo a Boston, Massachusetts. Il racconto inizia con Hester condannata a seguito di un processo intentato contro di lei per adulterio. La donna ha dato alla luce una bimba, Pearl, malgrado suo marito fosse assente dalla città da molto tempo.  Hester è costretta a portare al petto una “A” scarlatta (“A” di adultera), e così viene derisa dalla comunità Puritana a cui apparteneva. Hester non vuole rivelare l’identità del padre della bambina e trascorre il tempo ad aiutare i poveri e a crescere la figlia, che nel frattempo diviene sempre più ribelle e piena di fantasie.

Roger Chillingworth, marito di Hester e medico  si prenderà l’incarico di curare il reverendoDimmesdale, vero padre di Pearl,  che morirà in seguito.

Le due donne in seguito fuggiranno e faranno ritorno a Boston quando Hester sarà ormai in età avanzata.

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE Nato a Salem nel 1804, Nathaniel Hawthorne visse vicino alla corrente intellettuale dei trascendentalisti, cimentandosi nel romanzo e nel racconto. Insieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain viene considerato uno dei più importanti narratori americani dell’Ottocento. Oltre a “La Lettera Scarlatta” ha pubblicato “Lo Studente” (1828,forma anonima) e “Il Fauno di Marmo (1860). Muore nel 1864 a Plymouth.

PARERE DEL LETTORE E’  difficile dare un parere perché questo romanzo è un continuo susseguirsi di eventi e vicende. Il romanzo è avvincente anche se la lettura non è sempre stata semplice.

VOTO: 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...