Recensione “Il Segreto di Chanel n.5” di Tilar J.Mazzeo

the secret of chanel no_ 5

Titolo: “Il Segreto di Chanel n.5”
Titolo originale: The Secret of Chanel n.5
Autore: Tilar J. Mazzeo
Genere: Biografia-saggistica
Luogo e anno di pubblicazione: Stati Uniti d’America,2010

TRAMA Gli esperti della profumeria e dell’alta moda l’hanno soprannominato Le Monstre(il mostro): con il colore ambrato e la bottiglia in stile Art Déco, il profumo Chanel n.5 è uno dei profumi più venduti nella storia.
Sbarcato sul mercato nei primi anni ’20, nel pieno degli “anni ruggenti”, nel corso del XX e XXI secolo questo profumo è tra i prodotti di lusso più desiderati al mondo.
Il viaggio di Gabrielle (detta affettuosamente “Coco”) Chanel incomincia tra le piantagioni di rosa centifolia e i campi di gelsomino, per poi avvicinarsi ai laboratori di Grasse (capitale dell’industria profumiera) e agli uffici di Parigi.  Lì,  l’aroma si unisce alla sensualità e agli affari sbarcando al civico 31 di Rue Cambon.I soldati americani della Seconda Guerra Mondiale acquistavano grandi quantità di profumo da portare dalle loro fidanzate e mogli, a ricordo del lusso e del romanticismo di Parigieoggi, dopo anni passati a selezionare i fiori più pregiati e a conquistare moltissime donne, la storia continua…

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE Tilar J. Mazzeo è una storica americana, ma anche biografa ed appassionata di cultura e lusso francese. La sua vita si sposta tra la Sonoma County, zona famosa in California per i suoi vitigni, New York City e il Maine, dove insegna inglese al Colby College. Una delle sue opere, “The Widow Clicquot” è stata tra i best seller del “New York Times”.

PARERE DEL LETTORE

Biografia  o saggio?  E’ la storia di un profumo , è la storia di chi l’ha creato, è la storia che traspare attraverso le fragranze più ricercate. Ricco di termini tecnici appartenenti al campo della moda, è anche un’accurata ricerca storica corredata da numerosi fonti
VALUTAZIONE: 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...