Il mio viaggio ha inizio!

images

Comincia oggi, con l’apertura di questo diario, la mia avventura nel mondo della Lettura!

Prima di iniziare a scrivere e a fare sul serio, due cose su di me…

Mi chiamo Rebecca, ho 19 anni (tra 3 giorni ne faccio 20!) e la mia più grande passione è LEGGERE.

Leggo di tutto… Dai Romanzi di Narrativa ai Classici della Letteratura fino alla Saggistica e ai Testi Teatrali, ma i generi che leggo di più e che ammiro sono i classici e i romanzi di narrativa.

Ogni volta che la gente mi chiede perché leggo, o perché passo il sabato sera a casa a leggere invece di andare a divertirmi in discoteca, spiego che mi diverto con la lettura. Le persone che mi conoscono bene fin da sempre non mi hanno mai vista senza uno o più libri nella borsa, oppure aprono i loro profili social e vedono nelle notizie una citazione di un libro che mi ha appassionata o una foto di libri e mi dicono… “Prima o poi aprirai una biblioteca!”.

Molte persone che non leggono dicono che leggere è una perdita di tempo e di energie, e molti si spaventano nel vedermi con un libro in mano. Che sia una cosa negativa leggere in pubblico? Per me non lo è affatto, è una cosa davvero positiva e chi dice che leggere non serve a nulla, in realtà non capisce nulla!

Quando entro in biblioteca per prendere dei libri, mi lascio andare al mio istinto… Molte volte finisco sempre tra gli scaffali dei classici, che sono quei libri che divoro in poco tempo, ma adesso ho iniziato a dirigermi nel reparto della narrativa, ma non prendo quegli autori conosciuti solo perché finiscono nelle riviste o alla televisione, prendo autori poco conosciuti e poco approfonditi… Per esempio, all’inizio del nuovo anno, ho passato alcune ore in biblioteca a spulciare tra gli scaffali e ho preso dei libri di scrittori mai letti prima d’ora, sono arrivata a prenderne più di 5 e a divorarmeli tutti nel giro di una-due settimane! Non ci credete, eppure c’è da crederci!

I miei sogni sono tantissimi… prima di tutto c’è la laurea (sto studiando Scienze della Mediazione Linguistica a Padova), poi c’è il sogno di trasferirmi all’estero (possibilmente in Gran Bretagna) e poi… incontrare degli scrittori! Il mese prossimo sarò a Torino alla Fiera del Libro per incontrare alcuni nomi della Narrativa Moderna ma non voglio anticiparvi nulla…Vi dico solo che sto realizzando uno dei miei sogni!

Vi lascio con queste parole di George Bernard Shaw:

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

Buona giornata a tutti, e soprattutto… Buone Letture a tutti.

2 Comments

Rispondi

